Riscaldamento Consapevole

Scritto da Claudia in: Impiantistica , News , Normative

Riscaldamento Consapevole

Buongiorno a tutti oggi ci occupiamo di riscaldamento. Anche se l’inverno avanza e mancano ormai pochi giorni alla primavera vorremmo darvi alcune informazioni utili.

Oggi intendiamo occuparci della scadenza, fissata al 31 dicembre 2016, che segna il termine ultimo entro il quale tutti gli stabili, attualmente ancora dotati di riscaldamento centralizzato, dovranno obbligatoriamente dotarsi di impianti di contabilizzazione e termoregolazione. 

La disposizione è volta ad incentivare comportamenti maggiormente consapevoli e responsabili da parte degli utenti, con l’introduzione di una metodica di ripartizione dei costi esclusivamente relativa all’effettivo consumo e non più dipendente dai millesimi. 

La necessità dunque di incentivare al risparmio energetico  passerà attraverso una modalità di calcolo che risulterà effettivamente premiante nei confronti di quegli utenti che riusciranno a gestire il riscaldamento in modo più responsabile ed efficiente.

L’entità dell’intervento risulta particolarmente importante se si considera che riguarderà sicuramente tutti gli edifici realizzati prima degli anni ‘80 e non solo.

La contabilizzazione del calore inoltre non sarà un risultato così agile da ottenere, infatti, per gli impianti centralizzati più vetusti (impianti con colonne montanti)  sarà possibile attuare solo la cosiddetta "contabilizzazione indiretta", ovvero sarà possibile solo installare dei ripartitori su ogni singolo radiatore. Tali ripartitori misureranno la temperatura raggiunta da ogni calorifero con un’indicazione approssimativa della potenza impiegata dall’impianto. Da più parti, in merito a ciò, sono state avanzate riserve circa la possibilità che i ripartitori possano effettivamente rendere maggiormente consapevoli gli utenti dei propri consumi e specie del modo in cui vengono raggiunti; in tal senso è possibile che si ottenga una differente ripartizione delle spese sulla base dei singoli consumi dei condòmini, ma non una sostanziale diminuzione del consumo complessivo dello stabile.

Per gli edifici dotati di impianti centralizzati realizzati però con metodiche più recenti verrà invece applicata la cosiddetta “contabilizzazione diretta”con  l’installazione di contatori di calore che informeranno della quantità di energia termica volontariamente richiesta e consumata dalla singola unità abitativa.  

L’adeguamento degli stabili secondo la normativa dovrà essere garantito dagli amministratori di condominio; questi ultimi avranno l’obbligo di presentare in sede di assemblea condominiale il progetto redatto da tecnici specializzati, relativo agli interventi da eseguire; tale progetto dovrà essere successivamente presentato in Comune secondo le normative regionali.  Gli stabili che non si adegueranno secondo le modalità e le tempistiche prescritte saranno soggetti a sanzioni pecuniarie che graveranno sull’intero stabile.

Ma nel quadro degli adeguamenti anche i condòmini sono chiamati a garantire la loro collaborazione, avranno infatti l’obbligo di farsi carico delle spese per l’installazione dei dispositivi di contabilizzazione e di rendere disponibile l’accesso alle proprie abitazioni ai tecnici incaricati dei sopralluoghi prima e delle installazioni dopo.

L’importo per il pagamento del riscaldamento con il raggiunto adeguamento, sarà così determinato da una quota fissa, data dai costi di gestione dell’impianto, e da una quota variabile determinata dall’effettivo consumo dell’immobile.

L’obiettivo che l’attuazione della normativa si prefigge è un risparmio energetico di circa il 40% rispetto agli attuali consumi. 

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /