Che AFA!!!

Scritto da Staff CasaSemplice in: Suggerimenti e consigli , Articoli recenti , Impiantistica

Che AFA!!!

Al grido di Afa ….. che Afa che Fa …. ci inoltriamo in questi lunghi giorni annunciati come i più caldi dell’estate! Corriamo allora ai ripari e per non farci trovare impreparati facciamo un piano d’attacco a dir poco infallibile per limitare/contenere il più possibile l’elevata temperatura.

Partiamo dalla nostra casa … ovviamente ci saranno alcune persone in possesso di condizionatori ed altri che ne saranno sprovvisti. A coloro che hanno un impianto di climatizzazione ricordiamo:

La pulizia dei filtri, (che sicuramente avrete già fatto!!!!), per salvaguardare la vostra salute, quella del vostro impianto, quella dell’ambiente e ultimo ma non ultimo del vostro portafoglio.

Razionalizzatene l’impiego, quindi finestre chiuse ovviamente e una temperatura ragionevole … no all’era glaciale, si ad un refrigerio che vi dia benessere ma che comunque tenga sempre conto della temperatura esterna.

Chi di voi ha anche la funzione “deumidificatore”ricordate che azionandola la riduzione della percentuale di umidità vi farà percepire un considerevole refrigerio oltre a rendere l’ambiente più sano.

Attenzione ai consumi specialmente se avete prodotti non recenti non in classe A

Passiamo ora a coloro invece che non hanno dispositivi di alcun tipo a parte i ventilatori e vediamo come cercare di rendere il più possibile fresca la nostra casa.

Di sera/notte aprite tutte le finestre, cercando di rinfrescare il più possibile  

Durante il giorno viceversa lasciate le finestre chiuse con le tende da sole aperte (se presenti), diversamente abbassate le tapparelle (o chiudete le persiane) specie nelle ore più calde e di diretta esposizione al sole. Cerchiamo in tal modo di mantenere il più a lungo possibile la temperatura confortevole che l’aria fresca della sera ci ha regalato.

Spegnete le luci quando non vi occorrono, fate altrettanto con i dispositivi attaccati alla corrente elettrica  se non necessari, anche loro generano calore!

Per i vostri meravigliosi e avvolgenti divani sia in tessuto che in pelle consigliamo l’applicazione di un panno in cotone, vi faranno meno caldo ed eviterete di incollarvici sopra!

Non dimentichiamo poi quali sono le buone abitudini che possono darci una mano a sopportare giornate di caldo intenso…

  • Bere tanta acqua
  • consumare molta frutta e verdura da preferire a cibi particolarmente elaborati e pesanti 
  • ridurre il consumo di alcolici, bevande fresche si ma non extra ghiacciate
  • evitare di uscire nelle ore peggiori che tutti ben conosciamo se non necessario
  • evitare attività fisica intensa all’aperto nelle ore più calde
  • indossare abiti in cotone non aderenti e di colore chiaro
  • ricordarsi un bel cappello
  • indossare occhiali da sole
  • e se siete al parco, in piscina o in spiaggia non dimenticate mai la protezione

 

Vi sentiti pronti a tutto adesso? Io a parte l’acqua, i vestiti, il cappello, lo stare in casa nelle ore più calde e i cibi leggeri … lavorandoci su, sento di potercela fare …. Ma voi sarete senz’altro più bravi !

Bye

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /