Pulire e sbiancare la vasca

Scritto da Luca in: Suggerimenti e consigli , Pulizie , Articoli recenti

Pulire e sbiancare la vasca

Correre, correre e sempre correre…!!!!

Questi sono i ritmi che sosteniamo tutti i giorni,ma quando ci possiamo concederci un momento per noi?

E’ sicuramente più facile parlare con il Papa piuttosto che ritagliarsi un momento privato ed unico.

Se riuscissimo in questo intento, ciò può diventare idilliaco se in più si possiede una vasca da bagno.

Ora mai nelle case moderne sono diventate un rarissimo elemento, un po’ per gli spazi e un po’ per i ritmi frenetici di vita che dicevo pocanzi.

Oltretutto, negli ultimi anni la tendenza è proprio quella di sostituire la “vecchia vasca” con dei modernissimi box doccia, utilissimi soprattutto per chi possiede un impedimento motorio sia per il semplice avanzare dell’età.

Fondamentale però per godersi al meglio questo tipo di relax è avere una vasca immacolata e bianchissima.

Il tempo, l’usura, i prodotti usati per la pulizia e l’igiene personale col tempo possono diventare i peggiori nemici della nostra vasca da bagno.

Problema principe è la perdita di lucidità della superficie, ma possono insorgere anche macchie marroni e ruggine.

Se vi ritrovate in questa situazione, tranquilli!!! Non disperate ho dei rimedi, definiti come “quelli della nonna” che sono sempre efficaci e duraturi.

Allora armiamoci di LIMONE, ACETO BIANCO, SALE FINO, DETERSIVO LIQUIDO PER I PIATTI, SPUGNETTA RUVIDA, UNO STUZZICADENTE O QUALCOSA DI SIMILE E UN VECCHIO ASCIUGAMANO O UNO STRACCIO.

A questo punto versate in una bacinella, in ugual quantità, succo di limone e aceto, piccolo consiglio per non sbagliare, prima spremete i limoni, fatto questo guardate la quantita e aggiungete piano piano l’aceto fino ad arrivare ad una soluzione omogenea. A questo punto aggiungete alla soluzione una bella manciata di sale e il detersivo per i piatti.

Indossiamo un guanto protettivo di gomma e misceliamo il tutto.

Adesso siamo pronti per  andare d’ olio di gomito. Strofinate energicamente con la spugna ruvida tutta la vasca intrisa della soluzione, fatto questo lasciamo agire il prodotto per una quindicina di minuti.

Trascorso questo tempo risciacquiamo abbondantemente ed il gioco è fatto, vero!!?? Hai visto com’è tornata lucida e bianca?? Come no!!! Allora caro amico mio, questo sporco è proprio ostile, ma non l’avrà vinta lui, ripeti l’operazione e vedrai che sparirà del tutto.

Fatto?? Bene, bravissmo, ma se guardi nei dettagli non tutto è venuto lindo e pulito, guarda un po’ nello scarico??  Si è ancora sporco e per di più arrugginito.

Questo è abbastanza normale, lo scarico necessita di particolari attenzioni in quanto a causa dell’umidità e del calcare arruginisce e si rovina facilmente.

Nuovo passaggio per curare questo dettaglio è levare il tappo e dare una pulizia generale per levare tutti quei residui quali capelli e peli, comuni da trovare in questo spazio, allora ecco che vi torna utile lo stuzzicadente. Agite ripetutamente e levate tutto con cura, non è difficile!!

A questo punto occorrerebbe un prodotto per ripulire il tutto ma vi ricordate l’aceto bianco di prima ? Ecco imbevete una spugna e strofinate lo scarico, questa è una pulizia sgrassante, semplice ed estremamente economica. Adesso sono sicuro che la vostra vasca non solo è igienizzata a dovere ma è anche SPLENDENTE!!!

ULTIMO CONSIGLIO: visto la fatica e il tempo impiegato è un peccato ritrovarsi tra un po’ di tempo a ripetere tutto il procedimenti fatto, allora ecco il rimedio.

Munitevi di uno spruzzino e riempitelo con due cucchiai di detersivo per piatti, 100 ml di aceto bianco e 800 ml di acqua, agitate bene per amalgamare i componenti e spruzzare il composto in maniera abbondante ed omogenea su tutta la superficie della vasca; risciacquate bene con acqua fredda e infine aciugate con degli asciugamani eo degli stracci per non lasciare residui in giro che possano provocare opacità.

CHE DIRE, BUON BAGNO E PRENDETEVI IL VOSTRO MERITATO MOMENTO,  PULITO!!  

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /