Pesciolini d'Argento .... che fare?

Scritto da Valeria in: Pulizie , Suggerimenti e consigli , Articoli recenti

Pesciolini d'Argento .... che fare?

Buongiorno a tutti, oggi parliamo di piccoli animaletti, insetti, che molti di noi possono incontrare nelle proprie abitazioni. Mi spiego meglio, se non amate la convivenza con i pesciolini d’argento oggi ci dedichiamo ad un piano di attacco assolutamente naturale per suggerire il trasferimento in altra sede degli indesiderati ospiti in questione..enlightened

Ma andiamo con ordine e precisiamo prima alcuni elementi fondamentali.

Il Pesciolino d’Argento, il cui nome scientifico (che non ricorderò mai dopo averlo scritto per voi…) è Lepisma Saccharina, è un insetto dal corpo sottile e allungato, dal colore metallico,  con due lunghe e sensibili antenne, lungo circa 1 cm. Questi insetti rifuggono la luce, vivono comunemente nelle nostre abitazioni all’interno di crepe, fessure, in luoghi bui e umidi come le zone più nascoste dei bagni,  spesso sotto i quadri o gli elettrodomestici.

Le nostre dimore sono per loro luoghi d’elezione per due ragioni fondamentali, per la temperatura interna a loro favorevole e per la facilità di reperire cibo. Infatti il pesciolino d’argento si nutre preferibilmente di amido o polisaccaridi come la destrina, una sostanza comunemente utilizzata nella preparazione degli adesivi, non a caso è golosissimo di colla e di derivati latticini zuccherini. Per questo motivo facilmente li potrete trovare nelle vostre librerie intenti a rosicchiare le legature dei volumi, smangiucchiare foto e francobolli, carta da parati e tappezzerie, senza dimenticare la loro passione per lo zucchero, i capelli, la forfora e la polvere (non fate commenti è una questione di gusti!!!surprise)… detto questo mi pare fin troppo evidente il perché ce li possiamo facilmente trovare in casa!

Va sempre tenuto presente che per la nostra salute (fisica) non sono assolutamente pericolosi il che mi sembra una fondamentale ottima notizia … abbiamo inoltre a disposizione diversi rimedi naturali per eliminarli, scoraggiarli e prevenirne il ritorno. Ci vorrà solo un po’ di pazienza!

Poiché, come abbiamo detto all’inizio, questi insetti rifuggono la luce rifugiandosi spesso in crepe e  fessure, possiamo iniziare proprio da queste, provvedendo alla loro riparazione e conseguente definitiva chiusura. Se tuttavia non vi è possibile agire in tal senso o almeno non in modo definitivo, potete utilizzare alcune gocce di olii essenziali alla menta piperita,  alla citronella o soluzioni contenenti ammoniaca. Sarà sufficiente sistemare in prossimità dei luoghi critici queste sostanze per incoraggiare un rapido trasloco degli indesiderati insettini.

Per salvaguardare i vostri libri, fogli, raccoglitori invece, vi consigliamo di mettere fra le pagine delle foglie di alloro, che potrete utilizzare in modo efficace anche nei cassetti e negli armadi. Sostituite le foglie ogni 6 mesi. Particolarmente efficaci sono anche la lavanda e le foglie di ginko biloba, con le quali potrete comporre dei sacchettini profumati da riporre in armadi e cassetti.  

Se poi volete accertarvi della loro presenza ed eliminazione, stanandoli, sbucciate una patata, grattugiatela e lasciatela per tutta la notte vicino dove ritenete possa essere la possibile tana. L’irresistibile ghiottoneria dei pesciolini d’argento ve li farà trovare li la mattina e potrete gettare il tutto.

Se infine vi volete dilettare come stregoni preparate una miscela 1:1 di borace e zucchero spruzzatela su di uno strofinaccio e lasciatelo in prossimità della tana per tutta la notte.

Infine pulite pavimenti e piastrelle con acqua e un po’ di ammoniaca, con un vaporizzatore utilizzate una miscela di acqua e acido borico indirizzandone il getto su tappeti, tende e divani, pareti e battiscopa l’utilizzo di questa miscela vi aiuterà a contenere in maniera considerevole lo schiudersi delle uova.

Ripetete questa operazione con buona frequenza, deodorate gli ambienti e gli oggetti con le sostanze descritte  e vedrete che non solo se andranno ma non ritorneranno!

Siete soddisfatti?

Spero di si, alla prossima...smiley  

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /