Il momento del Pavimento Cemento

Scritto da Luca in: Edilizia , Design , Suggerimenti e consigli , Articoli recenti

Il momento del Pavimento Cemento

Da un po’ sono alle prese con la ristrutturazione della mia casa e sono arrivato al momento della scelta del pavimento da posare, guardando in rete e su varie brochures prese qua e la, mi rendo conto che le scelte sia sui materiali che sulla qualità dei medesimi sono praticamente infinite, e alla fine più che fare chiarezza mi ritrovo indeciso più che mai…

Nonostante tutto continuo la mia ricerca, non facile, ma ad un certo punto sfogliando e cliccando a random mi ritrovo a leggere articoli sulle varie modalità ed impiego del pavimento cemento.

Incuriosito nel leggere le varie funzioni che il pavimento cemento può dare, decido di richiedere informazioni via internet sul sito CasaSemplice.it.

Mi risponde subito un titolare di un’azienda e decidiamo di fissare un appuntamento conoscitivo/informativo.

Dling dlong…. Sorbole è già qui!!! Velocissimo!!!

Lo faccio accomodare, e si comincia a guardare in giro, ma noto che guarda ovunque tranne che il pavimento, mahhh, lascio fare.

Alla domanda, ha mai pensato di utilizzare il cemento per il suo pavimento in casa?

Urca, eclamo !! Mi fa molto fabbrica!!

Ha ragione, risponde sorridendo e non stupito della mia esclamazione il titolare dell’azienda.

Il settore dell’arredamento è in continua evoluzione, spiega, ed esordisce dicendomi: O RINNOVARSI O MORIRE.

Mi ha già conquistato!!! Mi si scatena curiosità e voglia di sapere, perché questo materiale, sicuramente non nobile, ha suscitato in me sempre una forte attrazione, e non chiedetemi perché.

Allora andiamo per ordine, dice, ed io come un vero e proprio scolaretto mi metto all’ascolto.

Il cemento da sempre viene considerato come elemento principe nell’arredamento commerciale e industriale, ma negli ultimi anni la tendenza è quello di posarlo anche nel settore residenziale.

Attenzione però dice!!! Questo materiale si adatta bene ad appartamenti tipo loft o appartamenti arredati in stile industriale; ora capisco perché si guardava in giro con occhio clinico e non degnava di uno sguardo il mio vecchio pavimento.

Alla fine è lui il professionista non di certo io!!!

Adesso arriva il bello mi dice, approfondiremo l’argomento affinché possa scegliere facilmente il pavimento ideale per la sua abitazione.

I pavimenti in cemento lucido o in microcemento (variante prodotta dalla miscela di materiali diversi) sono impiegati in locali in stile industriale e abitazioni in stile minimalista ( arredi dallo stile  pulito, sobrio, molto lineare e grafico nel quale non bisognerà aggiungere molto altro, perché il minimal non prevede l’utilizzo di soprammobili e altri elementi decorativi, il bianco la fa da padrone da spezzare con toni  pastello), tuttavia non è raro trovare abitazioni con stili differenti a quelli precedentemente elencati, dove il pavimento cemento viene impiegato, come lo stile classico. Ciò è possibile perché questo materiale è di grande versatilità, consente di ottenere un vasta scelta nei rivestimenti, diversi colori e una brillantezza che varia a seconda delle esigenze, rendendolo perfetto in qualsiasi stile decorativo.

Ottimo, posso anche decidere la sua luminosità quindi posso variare da stanza a stanza, dico.

Certo!!  Esclama!!! Uno dei vantaggi che possiamo ricavare da questo materiale è la possibilità anche di nascondere tutte quelle imperfezioni del vecchio pavimento e non solo ma anche delle pareti perchè il micro cemento può essere applicato su qualsiasi superficie, in questo modo tutti gli antiestetici dislivelli presenti possono essere abilmente mascherati ed è  altamente resistente e a posa rapidissima.

Mannaggia a questo punto mi vien voglia, preso anche da un entusiasmo architettonico, di cementarmi tutta casa, compresa la suocera!!!!

Bene, conclude l’artigiano, a grandi linee le ho esposto le varie funzioni e modalità di questo materiale.

Certo , proseguo, ma ora la nota che quasi più mi interessa e comunque a cui  devo far fronte è  il Prezzo!!!??

Non si preoccupi, o meglio, se dovesse decidere di posare il cemento pavimento comunque risparmierà su qualsiasi altro tipo di materiale lei decida di posare, in più un’ altra alternativa ancora più economica sono le mattonelle di grandi dimensioni di microcemento che abbattono ulteriormente i costi.

Ho deciso che cemento sia, ahhh ora devo chiamare la suocera.....

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /