Tende Tende delle mie Brame...

Scritto da Luca in: Suggerimenti e consigli , Articoli recenti , Design , Serramenti

Tende Tende delle mie Brame...

Più mi guardo in giro per casa e più mi rendo conto che ho voglia di cambiamento, allora ecco che il mio occhio si focalizza su una cosa, le TENDE.

Tutti gli esperti o fan di interior design concorderanno con me che le tende sono un vero e proprio complemento di arredo fondamentale e che per dare una rimodernata o una ventata di aria fresca alla casa, bastano davvero pochissime mosse. Possono essere impiegate sia per illuminare una stanza sia per darle quel punto di caldo o morbidezza che si vuole ottenere o semplicemente per decorare.

Naturalmente per far si che queste si possano integrare bene in casa è necessario scegliere colori e tessuti in armonia con lo stile dell’arredamento, fondamentale quindi saranno le nostre scelte.

Innumerevoli combinazioni mi balzano in mente ma forse è meglio guardarmi un po’ in giro, giusto per farmi un' idea, anche se mi fido del mio gusto o per lo meno dell’occhio, quindi se non lo chiudo quando guardo qualcosa, allora va bene!!!!

Leggendo qua e la so che di gran moda sono i colori caldi, sfumati o cangianti e che i tessuti impiegati sono leggeri come la seta o doppi veli di organza, quelli nei veli delle spose tanto per intenderci, più i tessuti sono sottili e più il loro effetto finale sarà quello di leggerezza e di luminosità, al contrario usando dei tessuti pesanti, avremo la nostra beata privacy ma renderanno cupa la stanza.

Alcune proposte che mi sono state fatte sono quelle di accostare un colore con due diverse tonalità, uno più scuro ed uno più chiaro, ad esempio possiamo abbinare il beige e il marrone, il giallo e l’ocra e così via, per arrivare fino ad un nero accostato ad un grigio antracite.

Tuttavia le tende di colore bianco rimangono ancora quelle più gettonate anche perché hanno fra i numerosi vantaggi che presentano, sono quelle più indicate per far passare la luce, sono quindi la soluzione migliore se si deve dar luce ad un ambiente buietto. Nonostante tutto anche le tende bianche possono essere abbinate a dei colori, basta ad esempio mettere le tende bianche sulle finestre, facendo passar così luce, e ai lati montare tende colorate che faranno parte dell’arredamento.

Per gli amanti dei colori posso dare un consiglio e mi raccomando seguitelo !!! Qualunque sia il colore che sceglierete per le vostre tende ricordatevi che dovrete comunque riprenderlo in qualche dettaglio dell’arredamento; in salotto abbinatele al colore del divano e nella camera da letto con un copriletto dello stesso colore e così via.

Queste possono essere delle idee, ma se non vogliamo perdere ore nella scelta di questo e quello sappiate che per ottenere un buon risultato basta scegliere tessuti misti, tipo il lino e fibre sintetiche, o seta e fibre sintetiche, con bastoni semplicemente dritti e possibilmente con gancetti a strappo.

Concludendo questo piccolo messaggio/consiglio, tenete presente che per trasformare casa non bisogna essere degli architetti di fama mondiale, ma possiamo anche farci consigliare dalle stagioni, ad esempio in estate ispiratevi alle fantasie del mare oppure sostituite le tende con delle moderne zanzariere; in inverno adottate tessuti più pesanti e colori caldi e avvolgenti, per creare un’atmosfera accogliente e calorosa.

Quindi, che venga dato il via alla vostra creatività, e ricordatevi basteranno due paia di tende diverse e vi ritroverete in pochi minuti con una casa completamente rivoluzionata!!

Buone Tende a Tutti!

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /