Il Nostro Orto sul Balcone

Scritto da Valeria in: Suggerimenti e consigli , Giardinaggio , Articoli recenti

Il Nostro Orto sul Balcone

Buongiorno a tutti, oggi sull'onda dell’entusiasmo per l’inizio della primavera, malgrado la pioggia battente, vogliamo dedicarci all'orto sul balcone. Questa iniziativa, che promuoviamo a pieni voti come buona pratica, sta incontrando non solo grande entusiasmo ma un seguito sempre crescente. Vediamo insieme allora come creare il vostro orto in uno spazio ridotto come un balcone o un terrazzo.

Tenete presente che sia sul vostro balcone che sulla vostra terrazza, è possibile coltivare praticamente qualsiasi tipo di ortaggio, diverse piante da frutta e un gran numero di spezie. L’unico elemento indispensabile è che godiate di almeno quattro ore di luce piena al giorno; non è né difficile, né faticoso e oltre a migliorare la qualità dei prodotti che porterete sulla vostra tavola, vi consentirà di risparmiare in maniera eco compatibile e di rilassarvi incredibilmente. Non vi sembra sia il caso di provare? E allora vasi, innaffiatoio, guanti, paletta, terriccio ed asticelle … scommetto che siamo già pronti!
Vi consigliamo di partire con le spezie, timo, basilico e lavanda per esempio, semplici da coltivare, profumatissimi e belli da vedere. Le spezie potete piantarle direttamente in vasi di terracotta mentre per gli ortaggi sarà più pratico optare per vasi di plastica che potrete spostare con maggior facilità. Vi consigliamo di sceglierli di forma rettangolare, più gestibile e comoda per seminare le nostre piantine; attenzione alla grandezza scegliete una profondità non inferiore ai 50 cm, indispensabile per garantire a pomodori, zucchine e in genere agli ortaggi con un discreto volume di foglie,  il giusto quantitativo di terra. Non abbiate paura di affiancare nello stesso vaso almeno due piantine c’è spazio sufficiente per entrambe. Ricordate di riparare gli ortaggi spostando i vasi in caso di pioggia forte e di prevedere per il vaso nel quale pianterete fagiolini e pomodori una postazione vicina al muro, dal momento che dovrete utilizzare dei supporti per la crescita delle piante. 


Prepariamo i vasi: munitevi di terriccio universale da giardini, sabbia a grana grossa, argilla o ghiaietto; utilizzate l’argilla oppure il ghiaietto per il fondo dei vasi, quindi miscelate il terriccio da giardino con la sabbia, mettendone circa un 10% rispetto al quantitativo di terra. La sabbia sarà molto importante per assicurare il corretto drenaggio della terra, l’acqua infatti non deve essere trattenuta per lungo tempo o le vostre piante ne risentiranno. Per quanto riguarda il concime utilizzate preferibilmente il terriccio di lombrico che potrete miscelare alla terra e alla sabbia quando preparate il vaso, oppure optate per i fondi di caffè, mentre i concimi liquidi utilizzateli solo se avete sufficiente esperienza perché in caso di dosaggio sbagliato farete fuori le nostre piante! surprise

I vasi così preparati potrete utilizzarli per qualsiasi tipo di ortaggio.  

Ricordatevi di posizionare all'interno del vaso le piantine ad almeno 20 cm di distanza l’una dall'altra, zucchine, rucola e pomodori sempre per conto loro. 
Per decidere cosa piantare tenete presente che in primavera potete coltivare le piante aromatiche, gli ortaggi e i frutti di bosco; in autunno invece sarete pronti per cavoli, verza e broccoli e se abitate in zone con temperature piuttosto rigide provate anche con fave e piselli. 
Per quanto riguarda annaffiare siate bravi e costanti, il vostro orto necessita di acqua frequente ma non abbondante, quindi no ai bagni a pioggia, si all'acqua direttamente sul terreno meglio se sui bordi. In estate è normalmente opportuna l’irrigazione quotidiana sempre dopo il tramonto.
Infine quando raccoglierete il frutto del vostro lavoro ricordate di lavare il tutto con molta attenzione, sciacquando più volte ed utilizzando il bicarbonato, perché anche se abbiamo trasformato il nostro balcone nella nostra oasi naturale, siamo comunque in città, esposti al traffico e all'inquinamento. 


Alla prossima, buon orto a tutti!wink

 

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /