A Ognuno il Suo Colore

Scritto da Claudia in: Suggerimenti e consigli , Articoli recenti , Edilizia , Design

A Ognuno il Suo Colore

Buongiorno a tutti !!!!
Anche se siamo ancora in pieno invero  e il freddo ci fa solo venire voglia di stare accucciati sotto il piumone, non dobbiamo dimenticare che la bella stagione  è  ormai alle porte e,  oltre alle pulizie di primavera e il cambio stagione degli armadi, potremmo anche avere il desiderio di imbiancare casa.

Quando il sole inizia a scaldarci  e la sua luce torna ad evidenziare ogni angolo della  nostra umile dimora  potremmo accorgerci che le nostre pareti possono presentare alcune imperfezioni come  aloni, ingiallimenti , crepe, muffe , sbiadimenti ……… e in questi casi magari ………. rischiamo  anche di  deprimerci un po’ ….
Ma con un pizzico di buonumore e tanta voglia di nuovo , se non si vuole intraprendere la strada del fai da te, si può compilare una richiesta di preventivo su  CasaSemplice.it  e dopo aver scelto il professionista più adatto alle proprie esigenze ……. arriva la parte più difficoltosa ……. si deve fare la scelta dei colori!!!


Io a questo punto, solitamente, ho una terrificante battuta d’ arresto che accompagna la maggior  parte delle mie decisioni.
So cosa mi piace ma poi mi chiedo ….” Starà bene questo colore? “ …. “ Ma il mobile farà poi il contrasto giusto che ho visto in quel bellissimo showroom di arredamento ? “ ….. “  E  l’ infisso ? “ …. “ Ma poi se questo colore mi stanca ? “
Poi rimango per giorni a fissare la paletta colori che gentilmente l ‘imbianchino mi ha lasciato ed inizio ad accostare ai mobili ed agli infissi tutte le varianti colore che mi vengono in mente.
Di solito per arrivare ad una scelta , oltre a basarmi sui consigli del professionista a cui mi sono affidata, cerco di pensare a quelli che sono i miei gusti (a volte anche troppo glamour!), alla realtà ambientale in cui mi trovo e all’ influenza dei colori sugli stati d’animo .
Di base, quando penso ai colori, faccio sempre queste riflessioni : 


- Il bianco va bene ovunque sia nella versione pura che nella versione “ sporca “ (beige, avorio). Sono diventati di gran moda e di gran tendenza gli ambienti total white (anche se a me danno un po’ di ansia perché il rischio è di creare ambienti troppo freddi) .
E’ consigliabile scegliere il bianco  se gli ambienti sono troppo piccoli , poco illuminati e se si ha paura di osare.
- Il nero lo vediamo utilizzato in ambienti molto moderni ma per creare una location non troppo claustrofobica bisogna farsi consigliare bene ed utilizzare mobili o divani o quadri con colori a contrasto. Assolutamente da destinare in una parete sola!
- Il grigio crea un ambiente stiloso ed elegante.  Si accosta facilmente a molti colori e ne esalta il contrasto rendendo il tutto estremamente moderno. 
- Il rosso è un colore molto potente che trasmette vivacità, forza ed energia.  Per gli amanti del rilassamento sconsiglio di usarlo in camera da letto !  Come tutti i colori forti bisogna fare attenzione a dove lo si mette e con quale intensità perché, alla lunga, può rischiare di annoiare!
- Il blu è il colore rilassante per eccellenza e se usato con sapienza può anche diventare molto elegante.  L’ ambiente dove generalmente lo si utilizza di più è la camera da letto.
- Il verde ha un effetto  rilassante e riequilibrante. E’ assolutamente di gran moda in questo momento e si accosta splendidamente a mobili o divani bianchi e ai legni di vario genere.
- Il giallo è un colore  molto avvolgente capace di conferire grande vivacità . Se si utilizza con toni caldi si creano ambienti accoglienti e tradizionali mentre  se si utilizzano toni più freddi verranno a crearsi ambienti più ricercati e inusuali. 
- Il rosa si vede spesso rappresentato negli arredi e nelle riviste di settore. Credo però che si debba utilizzare con molta parsimonia e molta maestria se non si vuole correre il rischio di vivere nella casa di Barbie!
- Il viola e tutte le sue mille varianti cromatiche possono creare ambienti di grande carattere  ma attenzione come sempre a non esagerare!
- L’arancio è un colore molto caldo e avvolgente. Può essere usato in moltissimi contesti e si adatta molto bene negli ambienti rustici.


L’incontro tra il nostro gusto e la bravura del professionista farà si che i nostri desideri vengano realizzati e ci si troverà in una casa completamente rinnovata!
Buon colore a tutti !!!!!

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /