Lavatrice ... consigli utili per prendersene cura!

Scritto da Claudia in: Suggerimenti e consigli , Pulizie , Articoli recenti

Lavatrice ... consigli utili per prendersene cura!

Buongiorno a tutti!!!!

Oggi parliamo di un elettrodomestico diventato ormai indispensabile  nelle nostre case … LA LAVATRICE!

Forse non tutti sanno che la sua manutenzione è molto importante e utilizzare quotidianamente piccolissimi accorgimenti  ne migliora la resa e la durata nel tempo.

 

Consigli utili:

  • Mai caricarla troppo

quando ho iniziato ad utilizzare la lavatrice commettevo sempre questo errore, un po’ perché non pensavo alle conseguenze e un po’ perché volevo lavare più biancheria possibile. Come la maggior parte delle donne ho poco tempo per far tutto e credevo che stipando il cestello di biancheria potessi  lavare più cose in meno tempo.In realtà non rispettavo mai i consigli dati sul libretto delle istruzioni riguardo ai pesi consentiti per i vari programmi e , oltre all’ usura più facilitata del mio elettrodomestico , mi ritrovavo la biancheria non pulita come avrei desiderato.

Non voglio risultare eccessivamente maniacale, ma visionare attentamente la biancheria prima di inserirla nel cestello ( verificando che sia priva di peli …. pelucchi … polveri …. frammenti vari …..fazzoletti di carta ….. monete ……. )  è di grande importanza….. il filtro della lavatrice vi ringrazierà !!!!

Non so se vi è mai capitato di scoprire , a lavaggio ultimato , di aver dimenticato di togliere un fazzoletto di carta dalla tasca dei pantaloni di vostro figlio ……… un vero disastro !!!!!!!!!!

  • Accorgimenti per tenere la lavatrice sempre pulita :

Queste semplici operazioni di manutenzione quotidiana consentono di eliminare i cattivi odori, le muffe e gli   eventuali germi  che si formano all’interno del cestello che rischiano di andare poi a depositarsi sulla biancheria.  Per ovviare a questo problema la prima cosa da fare è tenere sempre l’ oblò aperto dopo i lavaggi permettendo così all’ umidità di uscire ed evitando poi  l’ insorgenza delle problematiche sopra elencate.

Controllare sempre lo sporco che si deposita nelle guarnizioni e provvedere poi alla sua rimozione con un panno umido.

Per porre rimedio  al problema degli odori  e all’ insorgenza del calcare utilizzare regolarmente bicarbonato di sodio insieme al normale detersivo …. Io di solito lo sciolgo in un po’ di acqua calda e lo aggiungo al detersivo perché mi è capitato, con lavaggi a basse temperature, di ritrovarmi i pallini di bicarbonato tra la biancheria.

Per quanto riguarda i capi eccessivamente sporchi è buona abitudine fare un piccolo prelavaggio a mano (così da ridurre la carica batterica) e utilizzare detergenti nelle giuste quantità per evitare un eccessivo sovraccarico di prodotto che può incrementare l’ intasamento dei filtri.

Bisogna fare anche molta attenzione alla temperatura dei lavaggi, infatti quelli al di sotto dei 40° non permettono ai normali detersivi di sciogliersi correttamente e tutto ciò favorisce l’insorgere delle incrostazioni. Non dimenticarsi mai di fare  una regolare pulizia semestrale con  prodotti adeguati e non troppo corrosivi che vanno a pulire i filtri e liberano la lavatrice dal calcare e dai residui di detersivo. 

Se non si vogliono usare prodotti troppo abrasivi si può effettuare un lavaggio a 90° (ovviamente senza biancheria all’ interno) mettendo al posto del detersivo due bicchieri di aceto bianco o 150 g di acido citrico o varechina.

La vaschetta si può pulire con un vecchio spazzolino da denti e del  bicarbonato di sodio diluito in acqua calda. 

Attenzione a quando si estrae il filtro ….. è bene munirsi di un grande secchio onde evitare ALLAGAMENTI!!!!!!! 

Buon bucato a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /