Vivere al top una casa di 50mq……

Scritto da Valeria in: Suggerimenti e consigli , Edilizia , Design , Articoli recenti

Vivere al  top una casa di 50mq……

Oggi entriamo nelle case di tanti di noi e cerchiamo il modo più efficace per organizzare gli spazi e rendere una reggia il nostro nido. Iniziamo subito con tutti i pregi di una metratura di questo genere: primo fra tutti la facilità ed economicità con la quale è possibile riscaldarla in maniera ottimale, la velocità nelle pulizie e più in generale una gestione assolutamente agile degli spazi e delle spese. 

Inoltre, attualmente, le soluzioni d’arredo sono un esplosione continua di proposte costruite proprio per offrire il massimo della praticità negli spazi meno ampi; il design ricercato e di tendenza fanno il resto.

Ora facciamo il punto su quello che può essere utile tenere presente:

Cominciamo con il colore, tanto bianco, morbide tinte pastello per dare profondità allo spazio e renderlo luminoso, oppure una parete a contrasto ma solo per chi può contare su un arredamento assolutamente minimal.  

Conserviamo lo stesso mood, le tinte chiare,  anche per i mobili e il divano, saranno poi gli accessori, soprammobili, quadri, cuscini a creare gli stacchi necessari.

Per il pavimento siamo amanti del legno, per il calore naturale di questo prezioso materiale e il contrasto con gli elementi e le linee più di tendenza.

Per i mobili sfruttiamo le altezze a nostra disposizione, per la cucina per esempio possiamo richiedere pensili più alti della misura standard disponibile, attenzione ancora una volta al colore, specialmente se la cucina è a giorno. Prediligete le tinte chiare, valutate un laccato, sempre elegante e molto luminoso, se ben scelto in un open space sarà percepito dallo sguardo come un mobile più che come parte della cucina. Per il tavolo restiamo sul piano in vetro, allungabile, appetibile con una finitura in acciaio ben visibile, in contrasto pieno con il legno del pavimento.  Sedie stilizzate e senza braccioli, sarebbero troppo ingombranti  e spesso non si possono inserire completamente sotto il tavolo;  per il divano, invece, rigorosamente letto, potremmo prediligere forme tondeggianti e come, già detto, il bianco o comunque colori pastello. Si ai cuscini colorati, no alle tende a parete, di sicuro effetto l’illuminazione a soffitto.  

Se viceversa la zona giorno prevede un ambiente a parte per la cucina, la proposta di arredo è la medesima, potreste però aggiungere una piccola penisola appoggiata in verticale alla parete da utilizzare sia come piano d’appoggio sia come zona colazione. Nella sala, accanto al nostro divano letto, un tavolino basso allungabile ed estensibile come altezza da utilizzare quando abbiamo qualcuno a cena … per le sedie … assolutamente pieghevoli, le prendiamo solo quando servono!

Andiamo ora nella zona notte e per la camera scegliamo sicuramente un letto contenitivo e rimaniamo  sull’essenziale; dunque comodini e armadio per i quali prediligere superfici lisce e tinte chiare. L’armadio sicuramente ad ante scorrevoli. La testata del letto deve essere leggera, se avete scelto un letto con dei dettagli laterali in tessuto colorato, la testata può essere il medesimo colore ripreso sulla parete, adeguatamente riquadrata. Si a mensole leggere sopra i comodini, solo attenzione all’altezza alla quale le fissate o sbatterete di continuo e a breve odierete le mensole.  

Per il bagno, laddove gli attacchi ve lo consentono, consigliamo i sanitari sospesi, belli, funzionali, leggeri da vedere e comodissimi per la pulizia dell’ambiente. Doccia con vetro in cristallo, (vogliatevi bene scegliete l’antigoccia), assolutamente consigliata perché non delimita lo spazio a livello visivo. Come mobili restate sul sospeso per una colonna a muro, andate invece a pavimento con il mobile sotto il lavabo sospeso perché potrà contenere e nascondere la lavatrice. Anche qui il laccato è una buona proposta, le tinte chiare assolutamente consigliate e i dettagli di colore deciso un must per dare carattere all’ambiente.

Infine, ultimo ma non ultimo, anche in 50mq cercate di creare un piccolo angolo verde … è distensivo, riposante, infonde ottimismo e depura l'ambiente.

Bye 

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /