Appuntamenti Verdi: il Giardino a Febbraio

Scritto da Valeria in: Giardinaggio , Articoli recenti

Appuntamenti Verdi: il Giardino a Febbraio

Buongiorno a tutti, oggi andiamo a dare un’occhiata ai nostri giardini e se come me avete bisogno di fare il punto della situazione, cominciamo insieme a compilare il nostro calendario verde con gli interventi da prevedere in questo mese.

Siamo a Febbraio e anche se siamo rannicchiati dentro le nostre giacche, la primavera si avvicina. Il nostro giardino avrà probabilmente un aspetto un po’ dissestato, avrete residui di foglie secche e rami spezzati qua e la, ma se guardate con attenzione le vostre piante e i rami ancora spogli dei vostri alberi, potrete scorgere i primi boccioli!

 

Già le nostre piante si preparano a rinascere e allora armati di guanti, rastrello e cesoie cominciamo con una bella opera di pulizia ... togliamo i rami secchi, il fogliame caduto e facciamo spazio, facciamo respirare la nuova vita che si appresta a germogliare.yes

Febbraio è il mese indicato per la potatura di siepi, rose e alcune piante da fiore. Ovviamente non approcciamo alla potatura come Sandokan, le piante non devono essere tagliate a caso, quindi se non sappiamo esattamente come fare è opportuno chiamare un giardiniere … magari durante la potatura potrete rubare qualche segreto del mestiere!   

Oltre alla potatura è poi anche periodo di semina, andiamo a vedere quali sono le piante che possiamo piantare adesso, ecco alcune indicazioni: Agerato, Amaranto, Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Clarkia, Cosmea, Dalia, Garofano, Kochia, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia. Vedrete che nel giro di poche settimane avrete tante piccole piantine pronte per il vostro giardino e o terrazzo.

Febbraio è infine un ottimo momento per cambiare i vasi alle piante che ne hanno necessità. A dispetto infatti di quanto si possa credere, è bene che anche questa operazione venga effettuata nel periodo dell’anno opportuno. Ricordate quando svaserete la pianta di controllare che le radici siano sane e non infestate da parassiti.

Detto questo, mentre ci organizziamo con tutti i ferri del mestiere, vi diamo appuntamento a presto per popolare insieme di verde e colori i nostri giardini

Bye kiss

Menù Rubriche

Tags

trasloco / sicurezza / serramenti / ristrutturazione interna / elettrodomestici / arredamento / giardinaggio / addobbi e fai da te / normative / idraulica / pulizie in casa / detrazioni / progettazione d'interni / pavimenti / tinteggiatura / lagrandeoccasione.it / eventi / impianti di condizionamento / design / impiantistica / pulizie in casa / serramenti / / consigli utili / promozioni /