normative

Riscaldamento Consapevole


Scritto da Claudia in: Impiantistica , News , Normative

Buongiorno a tutti oggi ci occupiamo di riscaldamento. Anche se l’inverno avanza e mancano ormai pochi giorni alla primavera vorremmo darvi alcune informazioni utili.

Oggi intendiamo occuparci della scadenza, fissata al 31 dicembre 2016, che segna il termine ultimo entro il quale tutti gli stabili, attualmente ancora dotati di riscaldamento centralizzato, dovranno obbligatoriamente dotarsi di impianti di contabilizzazione e termoregolazione. 

Riscaldamento Consapevole Continua a leggere

Detrazione Irpef per i Figli a Carico


Scritto da Valeria in: Normative , Mobilità per tutti

Oggi ci occupiamo delle detrazioni IRPEF per i figli a carico, dunque delle agevolazioni che spettano alle famiglie con figli per il loro mantenimento. Ricordiamo che la definizione di soggetto fiscalmente a carico fa riferimento a coloro i quali risultano avere un reddito complessivo non superiore ai 2.840,51 Euro annui

Detrazione Irpef per i Figli a Carico Continua a leggere

Le agevolazioni fiscali per i disabili


Scritto da Valeria in: Mobilità per tutti , Normative

Oggi ci dedichiamo a fare il punto della situazione sulle Agevolazioni Fiscali previste per i portatori di handicap ed in particolare ci occupiamo del settore Auto e dell’ acquisto veicoli .

Vediamo prima di tutto chi sono coloro che hanno facoltà di richiedere le agevolazioni :

Le agevolazioni fiscali per i disabili Continua a leggere

Il Bonus Bebè


Scritto da Valeria in: News , Normative , Articoli recenti

Buongiorno a tutti oggi dedichiamo questo spazio al Bonus Bebè.

Introdotto con la Legge di Stabilità 2015 ed esecutivo dall’appena trascorso 11 Maggio è una misura di sostegno al reddito delle famiglie dei neo genitori.

E’ stata infatti predisposta l’erogazione di un assegno per ogni nuovo bimbo nato, affidato, adottato a partire dal 1 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017.

Il Bonus Bebè Continua a leggere

Conseguire la Patente Speciale


Scritto da Valeria in: Articoli recenti , Normative , Mobilità per tutti

Oggi ci occupiamo della normativa prevista e relative procedure necessarie, al conseguimento della patente speciale. 

La normativa che disciplina il rilascio, il rinnovo e la revisione della patente speciale è contenuta nel Nuovo Codice della Strada (D.Lgs.285/1992 e successive modifiche) e nel Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del Codice della Strada (D.lgs.495/1992). Indirizzato a tutti coloro che sono affetti da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, la patente speciale consente l’abilitazione alla guida di mezzi opportunamente modificati in funzione di specifiche disfunzionalità  (o di veicoli che in virtù delle proprie caratteristiche costruttive non richiedono adattamenti).

Conseguire la Patente Speciale Continua a leggere

Le Detrazioni per chi Ristruttura


Scritto da Valeria in: Articoli recenti , Normative , Edilizia

Con la Legge di stabilità n. 190 del 23 dicembre 2014 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2015 una serie di detrazioni fiscali per un buon numero di interventi riguardanti la nostra casa. Per questo vi proponiamo un vademecum per scoprire come poter usufruire delle agevolazioni previste e recuperare nei prossimi 10 anni oltre la metà delle spese sostenute.  

Le Detrazioni per chi Ristruttura Continua a leggere

Le Detrazioni per l'Acquisto di Mobili ed Elettrodomestici


Scritto da Valeria in: Articoli recenti , Edilizia , Normative

Se state ristrutturando o volete ristrutturare la vostra casa ricordate che oltre alla detrazione Irpef sugli interventi edili che effettuerete potrete usufruire anche delle detrazioni previste per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Con la Legge di stabilità vengono infatti prorogate anche queste ultime per l'intero anno 2015.  La detrazione prevista è dunque del 50% sull’acquisto di grandi elettrodomestici e mobilio in genere, per l’arredamento di immobili oggetto di ristrutturazione.

Le Detrazioni per l'Acquisto di Mobili ed Elettrodomestici Continua a leggere

Nuove disposizioni sugli impianti termici


Scritto da Valeria in: Normative , Impiantistica

Carissimi oggi ci occupiamo di caldaie, o meglio dei nostri impianti di

riscaldamento e condizionamento; in particolare vogliamo fare il punto della situazione a seguito delle modifiche sulla normativa in materia. Per riassumere e semplificare sono cambiate le cadenze temporali dei controlli sugli impianti ed è stato introdotto il nuovo libretto che racconterà vita, morte e miracoli dei nostri impianti termici.

In attesa che anche per il mio impianto termico si compia il miracolo e torni a funzionare (l’abbondante nevicata lo ha profondamente turbato e ci ha lasciato al freddo), ecco quali sono le cose che ci dobbiamo ricordare…

Nuove disposizioni sugli impianti termici Continua a leggere
< articoli più recentiarticoli più vecchi >